estate 2020
progetto "aperti per ferie"
L'estate 2020 sarà ricordata negli anni: CORONAVIRUS, PANDEMIA, #STOACASA, RESPIRATORI, LOCKDOWN, FASE 2... sono tutte parole con cui abbiamo imparato a convivere.
L'estate da sempre è il tempo delle ferie, è il tempo del riposo, del divertimento, delle relazioni: com'è possibile mettere insieme tutto?
Il progetto "Aperti per ferie" promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e accolto dal Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani, vuole offrire alle nostre parrocchie e oratori della Diocesi una traccia e un'opportunità perchè l'estate sia davvero un periodo di crescita per tutti.
In questi mesi è stato evidente che non si potranno fare le attività che da anni avevamo imparato ad organizzare e gestire come i Gr.Est e i Campi Scuola, ma nulla ci vieta, nel rispetto delle norme, di mettere in circolo quella creatività frutto dello Spirito che abita in noi perchè la passione per i nostri bambini, i nostri ragazzi, i nostri adolescenti e i nostri giovani non si fermi davanti ad un virus ma continui a trasmettere la gioia del Signore Risorto.
Vi offriamo in questa pagina diversi materiali che possono aiutarvi ad organizzare, gestire e formare le vostre attività nelle parrocchie e associazioni.
#oratorionfire
l'unico hashtag di tutta l'estate!!!
progetto nazionale
protocolli regionali
progetto diocesano
#condivid2
formazione animatori
info igienico-sanitarie
box materiali
domande
vademecum
documenti
attivazione attività
condividi l'estate
#oratorionfire
condividi l'estate
#oratorionfire
progetto nazionale
Il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della CEI ha predisposto il progetto "Aperto per ferie"
proTOCOLLI
REGIONALI
Tutte le LiNEE GUIDA per i "Centri estivi"
aggiornate
divise per Regione
Regione Friuli Venezia Giulia
Le LINEE GUIDA si rifanno all'ordinanza della Giunta Regionale
del 12 giuigno 2020
progetto
Diocesano
A partire dal Progetto Nazionale e considerando i protocolli regionali, abbiamo creato il progetto "APERTI PER FERIE" per le nostre realtà diocesane
Il progetto diocesano "APERTI PER FERIE" è stato creato dall'equipe del Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani per aiutare e sostenere le realtà della Diocesi nella progettazione e nel discernimento circa le attività estive.
formazione animatori
Come preparare i nostri animatori per le attività estive?
Ecco alcuni spunti
Formazione
Questo mini-percorso avrà due obiettivi che saranno sviluppati nei due incontri: attivare le motivazioni che spingono ad essere animatore e comprendere i bisogni dei bambini/ragazzi in questo tempo di "distanza" e "isolamento" per mettersi "dalla loro parte".
Il primo incontro avrà come tema "Perchè essere animatore?" con la presenza di Alex Zappalà del Centro Missionario.
Il secondo incontro avrà il titolo di "Dalla parte dei bambini e dei ragazzi" e saremo aiutati da Sara Cappelletto, psicologa del Consultorio Fondaco.
Gli incontri saranno giovedì 11 e venerdì 12 giugno e saranno replicati il 18 e il 19 giugno. Gli incontri saranno alle ore 18.00 e avranno una durata massima di 45 minuti.
box
materiali
Una raccolta di materiali per le attivitrà estive
LINK utili da poter sfogliare per idee e materiali
domande
A tutto non c'è una risposta,
ma una risposta c'è sempre
PER INFO
vademecum
Come fare per iniziare a organizzare e programmare un'attività estiva
Materiale realizzato sulle linee del Friuli
VADEMECUM organizzativo come fare?
quali sono i passaggi preliminari che la Parrocchia o l’associazione ecclesiale deve compiere, come stabilire i contatti con gli altri soggetti coinvolti (amministrazione comunale e azienda sanitaria), quale modulistica approntare e “di cosa parlare” con il Comune.
VADEMECUM attività cosa fare?
sguardo alle attività, dando sfogo alla creatività educativa pur nei limiti stringenti della normativa vigente. Ecco, quindi, che nel buio dello scoraggiamento è possibile accendere i riflettori su alcuni temi educativi realizzati ad hoc per questo tempo, focalizzando poi quali attività sono effettivamente consentite e quali invece è bene concordare con le autorità. Il tutto nella duplice ottica del buon senso e del prudente rispetto della situazione normativo-sanitaria di questo tempo.
VADEMECUM formazione come essere pronti?
Mentre per l’aspetto formativo sanitario sono in corso alcune trattative diocesane, è già possibile attivare percorsi formativi tramite il movimento giovanile salesiano o il servizio nazionale di pastorale giovanile. Senza dimenticare che gli stessi coordinatori degli oratori e dei gruppi scout possono attivare formazione in loco per i propri animatori e volontari.
attivazione attività
Modulo da compilare per essere sicuri di aver fatto i passi
AD HOC
5 passi per una corretta attivazione
-
Ci sia stato un dialogo con le istituzioni (Comune e ASL).
-
La strutturazione della proposta sia stata condivisa nella comunità, almeno attraverso il Consiglio Pastorale.
-
Le persone che si occuperanno delle attività (es. animatori, educatori, volontari ecc.) siano state adeguatamente formate.
-
Le famiglie dei bambini e ragazzi siano state informate circa le disposizioni e la proposta organizzata.
-
Siano organizzate in maniera adeguata le disposizioni circa le garanzie igienico-sanitarie
Scarica il modulo e invialo compilato al Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani.
Serve a qualcosa? SI! Ad aiutarvi a fare i passi giusti