FESTA DIOCESANA
ADOLESCENTI E GIOVANI
21 SETTEMBRE 2024
#gresta2024
IL TEMA
Il contesto culturale che stiamo attraversando porta le nuove generazioni ad un atteggiamento di sfiducia e insicurezza rispetto al futuro: da un lato c'è il desiderio di cambiare, dall'altro la paura del farlo per il rischio di perdere quel poco che si può avere.
La vita però chiede di cambiare, e l'età dell'adolescenza e della giovinezza porta inevitabilmente l'uomo e la donna a vivere i cambiamenti dal suo corpo, alle relazioni e agli orizzonti di vita.
Alla luce di questa situazione, il desiderio della Pastorale Giovanile è che la Festa possa essere un ambiente buono dove gli adolescenti possano fare un'esperienza di gruppo assieme ai loro amici e a tutti i partecipanti, a partire dalle loro passioni e le loro capacità.
I giovani, sempre rivolti al futuro, possano vivere l'età dei cambiamenti e delle scelte importanti consapevoli di poter partire da risorse proprie e dall'aiuto degli altri.
Spesso la vita, come il gioco, si incastra e non si riesce più ad andare avanti: il Signore ci chiede allora di fidarci e di mettere in gioco qul poco che si pensa di avere: "cinque pani e due pesci". Anche noi allora desideriamo lasciarci provocare dal cambiamento di prospettiva per riuscire anche noi ad essere sfamati nel "gioco" della nostra vita della pienezza che il Signore ha pensato per ciascuno.
Papa Francesco nella sua Bolla d'indizione al Giubileo del 2025 "Spes non confundit" scrive a riguardo dei giovani come segno di speranza:
"Di segni di speranza hanno bisogno anche coloro che in sé stessi la rappresentano: i giovani. Essi, purtroppo, vedono spesso crollare i loro sogni. Non possiamo deluderli: sul loro entusiasmo si fonda l’avvenire. È bello vederli sprigionare energie, ad esempio quando si rimboccano le maniche e si impegnano volontariamente nelle situazioni di calamità e di disagio sociale. Ma è triste vedere giovani privi di speranza; d’altronde, quando il futuro è incerto e impermeabile ai sogni, quando lo studio non offre sbocchi e la mancanza di un lavoro o di un’occupazione sufficientemente stabile rischiano di azzerare i desideri, è inevitabile che il presente sia vissuto nella malinconia e nella noia. L’illusione delle droghe, il rischio della trasgressione e la ricerca dell’effimero creano in loro più che in altri confusione e nascondono la bellezza e il senso della vita, facendoli scivolare in baratri oscuri e spingendoli a compiere gesti autodistruttivi. Per questo il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei loro confronti: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti, dei fidanzati, delle giovani generazioni! Vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo! "(nr.12)
C'è bisogno di speranza e questa speranza speriamo che nasca nel cuore degli adolescenti e dei giovani.
Vi aspettiamo alla GRESTA 2024 per vedere e mettere in gioco il cambiamento!
PROGRAMMA
14.30 Arrivi ed accoglienza (con ingresso da via del Makò)
15.30 Teatro, lancio del tema e momento di preghiera
16.00 Giochi per adolescenti e fiera delle buone pratiche di cambiamento per i giovani
18.30 Santa Messa con la presenza della reliquia del beato Rosario Livatino, martire della giustizia
19.30 Cena (presso gli spazi dell’oratorio parrocchiale di San Pietro ap.)
21.00 serata di animazione e giochi per adolescenti e spettacolo promosso da MissioGiovani per i giovani
23.00 finale e conclusione
ISCRIZIONI
Quest'anno, accogliamo iscrizioni solo ONLINE con la compilazione del modulo GOOGLE sottostante.
Le iscrizioni potranno pervenire entro e non oltre martedì 17 settembre ore 21.00 per permettere all'organizzazione di gestire la parte logistica dell'evento.
Dopo tale data NON SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI.
Si ritiene conclusa l'iscrizione al pagamento della quota da fare tramite bonifico.
Per i minorenni, si consiglia di scaricare il modulo per la Privacy che sarà da far firmare ai genitori e da caricare durante l'iscrizione.
Per favorire una gestione della festa il più possibile ordinato,
gli ingressi saranno aperti nei seguenti orari:
-
14.00-15.30 cena compresa (costo 15€)
-
17.15-18.00 con cena (costo 15€)
QUOTA E INGRESSI
DATI PAGAMENTO
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Via Revedole 1, PORDENONE 33170
IBAN IT34G0863112500071000000499
Presso BANCA 360 CREDITO COOPERATIVO FVG - SOCIETA' COOPERATIVA
Indicando nella causale: NOME/COGNOME (dell'iscritto) – GRESTA2024 (specificando anche il gruppo o la Parrocchia di appartenenza o se trattasi di gruppo parrocchiale);
WORKSHOP
Ciao! Ti va di partecipare ancora di più in prima persona?
Vieni a realizzare con noi l'animazione attraverso il WORKSHOP!
Stai attento sui social che a breve ci saranno le iscrizioni!
Possono partecipare adolescenti fino ai 18 anni e che abbiano già partecipato ad una festa
COPPAGRESTA
Ciao!
Per prepararti alla festa partecipa alle sfide con il tuo gruppo!
In queste settimane sui social della Pastorale Giovanile stiamo lanciando delle sfide che faranno accumulare punti alla tua parrocchia per la conquista della COPPA GRESTA!
(G)resta aggiornato su https://www.instagram.com/pastoralegiovanile_concordiapn/
Are you ready? Change the game!