Inizia un nuovo percorso della 10 PAROLE.
L'appuntamento è per lunedì 16 settembre alle ore 20.45 presso la parrocchia di Cristo Re a Pordenone.
La proposta è sostenuta dai Servizi Diocesani di Pastorale Familiare e Pastorale Giovanile ed è aperta a tutti i maggiorenni.
Non c'è bisogno di iscrizione: basta solo partecipare ad uno degli incontri al lunedì e vedere se la proposta parla alla propria vita.
Le 10 parole sono un modello di catechesi ideato nel 1993 da un sacerdote romano, don Fabio Rosini, responsabile per l’ ufficio vocazioni del vicariato di Roma e rivolte inizialmente ai giovani. Sono attualmente diffuse in tutta Italia, in più di 60 diocesi, e annualmente gli animatori si coordinano per mantenere uno stesso stile di presentazione. Sono pensate come un ciclo di catechesi da seguire per una sola volta.
In Diocesi a Pordenone vengono proposte da don Fabio Magro, don Enrico Facca e don Davide Brusadin assieme ad un'equipe di catechisti giovani.
L'esperienza è molto arricchente ed aiuta le persone a riscoprire la propria umanità e la propria fede in relazione al progetto di Dio per lui.
I giovani che in questi anni li hanno frequentati, se potessero, li rifarebbero subito perchè a molti ha dato senso e addirittura cambiato la vita.
Dice Giulia, che ha frequentato il percorso un paio di anni fa:
"Se dovessi descrivere cosa è stato per me il percorso dei comandamenti lo riassumerei in 3 parole: scardinare, smascherare, scoprire. Scardinare le certezze che ci accompagnano nel quotidiano, Smascherare i falsi idoli che ci condizionano la vita, Scoprire di essere amati a dismisura da un Dio che ci guarda con profonda Misericordia. Ci sarebbe tanto altro, ma le parole spesso non sono abbastanza “piene” per esprimere la gioia e la grazia di un’esperienza, soprattutto quella di un Incontro."
Comments